00 diaphane logo.jpg

Le Beauvaisis – un progetto sulla Communauté d’Agglomération du Beauvaisis (dipartimento dell’Oise, Francia), realizzato con il contributo di Diaphane (Pôle photographique en Hauts-de-France). La campagna è stata condotta nell’estate del 2019; nel 2023 ne sono stati tratti una mostra e un libro.

Nel 2019, il centro fotografico Diaphane ha ospitato il fotografo italiano Filippo Brancoli Pantera per una residenza artistica nella regione del Beauvaisis. Per due mesi Filippo ha attraversato il territorio, fotografando i 53 comuni della comunità del Beauvaisis, con particolare attenzione ai paesaggi. La prima fase del progetto si è concentrata sui centri abitati. In questi spazi attraversati dal fotografo, ogni casa ha una storia da raccontare; ogni facciata riflette l’appartenenza a un’area geografica specifica e a una tradizione culturale. Il torchis di argilla e paglia si alterna al graticcio ligneo, che a sua volta si confronta con mattoni, pietra e lamiera ondulata. I muri compongono un atlante che illustra la diversità storica delle tecniche costruttive.

La seconda parte del lavoro mette in relazione i vari comuni concentrandosi sui paesaggi agricoli che si susseguono creando un patchwork di colori molteplici, nel quale si rifletta la storia dell’agricoltura locale dominata da tre macro colture intensive: mais, grano e barbabietola. Da anni la Francia è la più grande produttrice di grano in Europa (non solo nell’UE), ciononostante il settore non è in grado di offrire lavoro a causa dell’enorme meccanizzazione dei processi. 

Filippo Brancoli Pantera © 2019